mercoledì 15 gennaio 2014

FITNESS STYLE SULLA NEVE: PRESCIISTICA IN 5 MOSSE

La ginnastica presciistica è una modalità di allenamento orientata a chi pratica lo sci x puro divertimento. Spesso molte persone si presentano sulle piste scarsamente preparate aumentando notevolmente il rischio di incorrere in infortuni alcune volte anche molto gravi. In questo articolo vado a proporre 5 mosse ( movimenti) per migliorare l'approccio fisico a questa disciplina in modo tale da godersi così il sole e la neve senza preoccupazioni.
Questi semplici esercizi, se svolti correttamente per 1 mese circa, produrranno effetti significativi sul vostro fisico appena messi gli sci.


1. INCREMENTO DELLA POTENZA
In piedi, braccia lungo i fianchi,flettere le ginocchia mantenendo la schiena in linea e gli addominali contratti ed eseguire un'accosciata. Da questa posizione eseguite un balzo in avanti distendendo le gambe e slanciando le braccia verso l'alto. Partite con 3 serie da 4/6 balzi ed incrementate gradualmente nei giorni successivi.

2. SVILUPPO DEI PETTORALI
In alternativa ai classici piegamenti sulle braccia a terra si possono eseguire delle spinte alla parete. Ponetevi a 40 cm circa dalla parete con le gambe unite, flettete le braccia fino a sfiorare la parete con la fronte e iniziate delle spinte per i pettorali espirando. Eseguite 10 movimenti con 30" di recupero per 4 serie.

3. STIMOLA LA PROPRIOCETTIVITA' E L'EQUILIBRIO
Posizionarsi con entrambi i piedi sulla tavoletta propriocettiva e mantenete la posizione di equilibrio per 30" circa mantenendo le mani ai fianchi. Successivamente, dalla stessa posizione, iniziate a fare dei piccoli squat mantenendo l'equilibrio. Ottimo esercizio per lo sviluppo della coordinazione e dell'equilibrio.

4. MIGLIORA LA RESISTENZA MUSCOLARE DEGLI ARTI INFERIORI
Per questo esercizio è necessario avere uno step o un semplice gradino. Iniziare a salire e scendere per circa 3 minuti a ritmo basso incrementando gradualmente fino ad arrivare a 8/10 minuti per seduta. Eseguire il movimento almeno una volta ogni due giorni.

5. TONIFICA GLI ADDOMINALI
Posizionatevi a terra, meglio con un asciugamano su di un tappetino da fitness, gambe flesse e piedi appoggiati al pavimento. Mani dietro la testa, staccate solamente le spalle da terra senza spingersi sul collo ed espirate. Eseguite 15 ripetizioni per 4 volte.

Ricordate di intraprendere gradualmente questo tipo di allenamento e che la durata degli esercizi può variare a seconda della capacità fisica della persona.


E adesso... sci ai piedi e tutti sulle piste !!



2 commenti:

  1. Ciao hai un bel blog!
    Ti seguirò spesso!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie per il commento. Sto cercando di sviluppare al meglio il blog....a presto per le prossime news sul benessere.

      Elimina