venerdì 28 febbraio 2014

FITNESS STYLE A RITMO DI SQUAT



Benefici e consigli per un’esecuzione corretta: tutto a proposito dello Squat , il migliore esercizio per rinforzare e tonificare gli arti inferiori .
Quante volte hai sentito parlare di "squat" e ti sei chiesto che esercizio fosse e quali benefici potesse portare? Oggi chiariremo i tuoi dubbi, spiegandoti cos'è, cosa può darti e,ovviamente, come si esegue in modo sicuro ed efficace.



Che cos'è e a cosa serve
Lo squat è considerato fra i migliori esercizi per rinforzare e tonificare cosce e glutei. Si tratta di un movimento a catena cinetica chiusa, ovvero con i piedi fissi a terra, che esercita sollecitazioni sui muscoli della coscia e dei glutei, rinforzando in maniera completa ossa, legamenti e tendini. Il beneficio principale? Un rinforzo che nel corso del tempo garantisce gesti più efficienti e diminuisce il rischio di potenziali infortuni o problemi articolari. A livello estetico, inoltre, innesca un processo di dimagrimento localizzato, per ottenere glutei sodi e gambe snelle.
Eseguire lo squat a corpo libero

Il movimento è molto semplice, ma la corretta esecuzione richiede una forte e precisa coordinazione di tutti i gruppi muscolari:
- Divarica le gambe all'altezza delle anche e delle spalle, leggermente flesse e distanti circa 40 cm.
- Contrai gli addominali e tieni la schiena quanto più possibile dritta
- Poi inspira, contrai i glutei e scendi fino a che le cosce non sono parallele al suolo. - Non spostare il peso in avanti per evitare di sovraccaricare le ginocchia.
- Ritorna lentamente nella posizione iniziale.

Lo squat con gli attrezzi: Personal Kinesis
Rispetto al corpo libero, lo squat può essere eseguito in maniera ancora più efficace con gli attrezzi. Questo perché il movimento e la posizione guidata eliminano il rischio di un'esecuzione scorretta.
A questo proposito, ecco l'esecuzione  con Kinesis Personal:
- Divarica le gambe in modo che i piedi siano in linea con le anche, con le punte leggermente divaricate; il busto è leggermente piegato,le braccia distese lungo i fianchi, e i cavi in tensione.
- Piega le gambe fino ad avere un angolo di 120° al ginocchio.
- Controlla costantemente la velocità del movimento e fai attenzione a non inarcare la schiena; nella fase di ritorno ti consigliamo una velocità inferiore a quella della fase di andata.
Se non siete ben allenati  ed è una delle prime volte che eseguite lo squat:

  • affidatevi ad un personal trainer qualificato che vi assista durante l'esecuzione del movimento
  • se avete a disposizione una swiss ball comprimetela tra la parte bassa della schiena e la parete provando ad eseguire l'esercizio tenendo i piedi 20-30 cm più in avanti rispetto al bacino
  • quando sarete pronti iniziate lo squat a carico naturale (senza sovraccarichi), passando poi gradualmente ai manubri ed infine al bilanciere 


Avete commenti, opinioni o solo tanta voglia di fitness? Eccoci qua.....Fitness Style continuerà ad aggiornarvi ogni settimana.  Condividiamo insieme work out, news e tanto altro ancora sul mondo del fitness e del benessere in movimento.
A presto e buon allenamento a tutti!!









Nessun commento:

Posta un commento