martedì 4 marzo 2014

IL CLIENTE AL CENTRO DEL PROGETTO: FITNESS E CUSTOMER SATISFACTION

Questo articolo si propone di approfondire il legame tra la customer satisfaction e il fitness attraverso una piccola indagine svolta all’interno del fitness club in cui lavoro. Ho scelto di analizzare la soddisfazione del cliente perché è un tema affascinante e fondamentale per ogni azienda che voglia avere successo, mentre,ho preso in considerazione il settore fitness perché è il mio settore lavorativo e  l’importanza di questo mercato non deve essere assolutamente sottovalutata. Infatti, negli ultimi anni, risulta essere uno tra i settori che hanno registrato le maggiori crescite sia in termini prettamente economici-finanziari, sia in termini di aumento del numero degli iscritti.


Abituato a svolgere sport da sempre mi sono trovato negli anni a dover ascoltare, sia come cliente che poi come Personal Trainer, i commenti che le persone facevano tra di loro in palestra e negli spogliatoi. Alle volte erano solo apprezzamenti per gli istruttori o su altri clienti, in altri casi, invece, erano vere e proprie lamentele o opinioni negative riguardo a qualcuno o qualcosa. Col passare del tempo ho potuto constatare quanto sia importante l'opinione dei clienti per un centro fitness come punto fondamentale di sviluppo, professionalità e qualità del servizio. Individuare quelli che possono essere i “punti deboli” per poter intervenire e aumentare la soddisfazione delle persone iscritte al centro fitness credo sia un obiettivo determinante e di facile attuazione. É fondamentale, soprattutto per le imprese di servizi, valutare la soddisfazione del cliente, che è per l'impresa un bene capitale da difendere e sviluppare, in quanto può essere classificato come risorsa invisibile portatrice di conoscenze e aspettative necessarie per conseguire migliori risultati economici e finanziari.
Per sviluppare e migliorare la mia attività di Personal Trainer ho proposto ai miei clienti un questionario di valutazione e soddisfazione riguardante non solo l'attività svolta ma anche le capacità professionali e comunicative dei trainer, l'accoglienza ricevuta, il comfort delle sale di lavoro e degli spazi comuni all'interno del centro. Grazie a questo ho potuto valutare il gap tra le attese del cliente e l'effettiva soddisfazione confrontando così le aspettative dei consumatori con la loro percezione della performance sportiva.
Ritengo la somministrazione di un questionario di valutazione un ottimo strumento di lavoro e di marketing funzionale volto al miglioramento qualitativo dei servizi rivolti al cliente.
Vorrei adesso condividere con tutti voi questo mio articolo: Cosa ne pensate? Quanta importanza date alla soddisfazione dei vostri clienti?....fatemi sapere.
 A presto !!!!

Nessun commento:

Posta un commento