lunedì 29 dicembre 2014

LE DONNE E IL FITNESS

L’evidenza scientifica parla chiaro: svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.
Nonostante i mille impegni della vita quotidiana sono sempre più numerose le donne che non vogliono rinunciare a mantenersi in forma ed in buona salute in modo naturale attraverso l’attività fisica. I benefici si riscontrano immediatamente non solo nell’attività sportiva ma anche nella vita quotidiana, sia a livello fisico che psichico. Sentire il proprio corpo tonico ed in forma è il motivo principale che spinge ogni donna a non abbandonare l’idea di iscriversi in palestra o svolgere una qualsiasi attività motoria.
Quando vogliamo mantenerci in forma è classica la domanda “quale sport mi farà bruciare più calorie”? Bisogna considerare il fatto che l’attività di tipo aerobico è più efficace di quella anaerobica. Quando il fisico è impegnato in una attività aerobica quale corsa, ciclismo, marcia o sci di fondo, i muscoli lavorano in condizioni di massima ossigenazione e l’energia necessaria a soddisfare le aumentate richieste metaboliche viene ricavata in maniera efficace dall’ossigeno e dai nutrienti di provenienza dietetica (carboidrati, grassi e, in minima parte, proteine). Gli sport ideali per dimagrire, pertanto, sono quelli “di durata”.
Gli allenamenti aerobici vanno sempre accompagnati da esercizi di tonificazione, un leggero aumento delle masse muscolari, infatti, oltre che tonificare e snellire, consente di bruciare più calorie durante la giornata, innalzando il metabolismo basale. A tal fine è preferibile scegliere esercizi multiarticolari che coinvolgono più gruppi muscolari nel movimento.
Ovviamente l’attività fisica va sempre accompagnata da una dieta sana ed equilibrata per avere un beneficio graduale, progressivo e duraturo nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento