
Cosa chiedere all'operatore di Fitness Metabolico
- Indicazioni sulle attività motorie più adatte e su quelle invece sconsigliate, sia in palestra che altrove per superare il sedentarismo e tornare a muoversi in sicurezza e con piacere.
- Indicazioni sulla conversione di attività fisiche( ordinarie e straordinarie, svolte al di fuori della palestra) in unità motorie. Stabilire che 20 minuti di camminata in salita valgono una unità motoria di resistenza; portare a casa un paio di borse della spesa può valere una unità motoria di forza, ecc...
- Indicazioni igienico- sanitarie generali (calzature e abbigliamento idonei all'attività fisica, precauzioni di varia natura), consigli per prevenire infortuni e per migliorare la soddisfazione di muoversi.
- Informazioni generali sul regime alimentare.
- Consigli su cosa riportare e/o chiedere al medico curante in relazione all'attività fisica.
Cosa non chiedere all'operatore di Fitness Metabolico
- Elaborazione di diete, con determinazione esatta delle calorie, della quantità e qualità degli alimenti: l' operatore di Fitness Metabolico non è un dietologo !!
- Diagnosi ed indicazioni farmacologiche, commenti e terapie: l'operatore di Fitness Metabolico non è un medico!!
- Previsioni precise su margini e tempi di miglioramento. I miglioramenti dipendono in gran parte dalla costanza e dalla regolarità con cui si pratica l'attività fisica. Per questo è molto importante che essa sia adeguata alle possibilità motorie del soggetto e che soprattutto sia piacevole. In ogni caso l'operatore di Fitness Metabolico non è un indovino!!.
Il vostro percorso sarà così strutturato e sviluppato in maniera graduale e progressiva attraverso un'attenta guida che vi fornirà una vera e propria alfabetizzazione motoria per il raggiungimento del benessere psicofisico quotidiano.
Nessun commento:
Posta un commento