giovedì 17 aprile 2014

METODOLOGIA DI ALLENAMENTO PER ABBATTERE I CHILI DI TROPPO

"Il dimagrimento scientifico con l'attività fisica"


Questo volume tratta in modo dettagliato e chiaro i motivi per cui tutti provano a dimagrire ma solo in pochi ci riescono e individua le migliori strategie per abbattere i chili di troppo.
In particolare, l'autore spiega l'importanza dell'analisi della composizione corporea, grazie alla quale si può comprendere se il calo di peso avviene correttamente (consumando grasso) o meno (intaccando i muscoli e/o perdendo liquidi), del metabolismo basale e di come aumentarlo nell'intento di consumare efficacemente calorie e del controllo della frequenza cardiaca durante gli allenamenti aerobici.

L'autore, Giuseppe Vino, attraverso l'attenta spiegazione delle basi fisiologiche dei nostri apparati (cardiovascolare e circolatorio)e della contrazione muscolare si immerge nel mondo del fitness e del benessere con il chiaro obiettivo di modificare le vostre abitudini quotidiane e il vostro stile di vita.Sovrappeso e obesità predispongono l'organismo a molti fattori di rischio per patologie metaboliche che possono avere conseguenti pesanti con il passare degli anni. Diabete,cardiopatie, dislipidemie ma anche patologie di origine articolare dovute alla sedentarietà. Dimagrire e perdere peso: due cose completamente diverse ma spesso non ben chiare e comprensibili. Viene così sottolineata l'importanza di una valutazione dell'indice di massa corporea tricompartimentale attraverso la BIA .
L'importanza del metabolismo e dei fattori che lo influenzano è spesso trascurata nel processo di dimagrimento. Ecco come i falsi miti del solo lavoro aerobico vengono sfatati a favore di un mix allenante che comprenda anche lo sviluppo della massa magra attraverso esercitazioni muscolari graduali. Tutto questo perché la massa magra riattiva ed aumenta il metabolismo e consente di bruciare calorie nei periodi di riposo dell'organismo. Alimentazione corretta ed equilibrata ed attività fisica: suggerimenti e schede di allenamento per garantire al vostro corpo benessere e armonia.
Infine come alla base di ogni processo di dimagrimento ci sia l'elaborazione mentale che ognuno di voi andrà a fare: essere positivi, avere degli obiettivi ben chiari, essere in sintonia con se stessi ed avere un rapporto piacevole con il cibo. Tutto questo influenza positivamente l'umore ed il metabolismo con ripercussioni favorevoli sulla vostra forma fisica.
Così Giuseppe Vino, attraverso "Il dimagrimento scientifico con l'attività fisica" (Elika editrice), indica la via giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati
Adesso buona lettura a tutti e buon allenamento !!

Nessun commento:

Posta un commento