lunedì 18 agosto 2014

AL MARE COME IN PALESTRA: E' SEMPRE FITNESS !!!!

Chi davvero tiene alla sua forma fisica non molla l'esercizio e l'attività da palestra neppure quando è in vacanza.Me ne sono accorto in questi giorni quando, armata di tanta buona volontà, mi sveglio prestissimo al mattino e vado in spiaggia a fare un po' di corsa e addominali. All'inizio mi sentivo un pesce fuor d'acqua, ma poi ne sono arrivati altri: c'è chi fa jogging, chi cammina veloce e chi fa ginnastica davanti al mare. E sono in tanti anche coloro che continuano ad allenarsi in palestra oppure a casa.

D'estate, però, bisogna seguire alcune precauzioni in più per aiutare l'organismo a reagire bene al caldo e soprattutto alla disidratazione. Idratarsi in modo corretto significa mantenere il proprio organismo nel giusto equilibrio idrico. Una corretta idratazione è sempre consigliata, indipendentemente dallʼattività fisica svolta nel quotidiano. Ma è necessaria soprattutto durante il periodo estivo, quando siamo maggiormente esposti ad alte temperature e di conseguenza a una elevata dispersione di liquidi."
È fondamentale anche reintegrare le sostanze perse con il sudore,ovvero sali minerali come sodio, potassio e cloruro, la cui perdita è spesso responsabile di un comune malessere estivo come il colpo di calore. È bene ricordare che queste considerazioni non sono limitate allʼambito sportivo ma restano comunque valide per qualunque attività che comporti uno sforzo fisico.
Per continuare ad allenarsi con efficacia durante la stagione estiva, oltre ad evitare di svolgere attività fisica durante le ore più calde della giornata, è fondamentale reintegrare i liquidi persi con uno sport drink che contenga un mix equilibrato di sali minerali.
E' importante essere sufficientemente idratati prima dello sforzo, ma senza esagerare: ciò che conta, comunque, è rinfrescare l'organismo, non la testa. Bagnarsi la testa dà una sensazione di freschezza solo temporanea: non reintegra i liquidi persi e non abbassa la temperatura del corpo. È il sudore che svolge il colpito di mantenere fresco lʼorganismo e perché questo processo sia efficace è necessario mantenere il giusto livello di idratazione.
La corsa sulla sabbia morbida dà maggiori benefici muscolari rispetto a quella praticata su strada. La superficie mobile, infatti, oltre a ridurre il rischio di infiammazioni ai muscoli e ai tendini, fa affondare l’appoggio facendo lavorare glutei, muscoli anteriori e posteriori di coscia, gamba e piede per spingere il corpo verso l’alto. Non solo: correre scalzi è l’ideale per chi soffre di vene varicose. La corsa sul bagnasciuga comporta però anche un notevole dispendio energetico (in un’ora si consumano fino a 450-500 calorie); tale attività va quindi affrontata per gradi (qualche minuto le prime volte per poi allungare il percorso), fatta seguire da qualche esercizio di stretching ed abbinata ad una dieta equilibrata. L’andatura ideale deve consentire di chiacchierare con chi si ha accanto senza affannarsi.
Stare sul bagnasciuga permette inoltre di godere degli effetti salutari che l’acqua di mare ha sulle vie aeree, che si depurano e si decongestionano grazie alle particelle presenti in sospensione nell’aria, ricche di sali marini.
Per chi preferisce “stare al fresco” un’alternativa è quella dell’acqua running, la corsa che si pratica immersi nell’acqua fino alla vita. Il metodo ideale per rassodare i glutei e snellire l’interno coscia, rafforzando tutti i muscoli del corpo e combattendo il gonfiore alle gambe. Per praticarla non sono richieste particolari abilità, dato che è costantemente mantenuto il contatto con il fondo del mare.
A qualunque attività decidiate di dedicarvi durante la stagione estiva, uno solo è l’avvertimento degli esperti: non esagerate! Un’eccessiva fatica potrebbe causare la sindrome del super-allenamento ed avere come conseguenze stanchezza, apatia, umore instabile ed incapacità di mantenere le prestazioni raggiunte.
 Alla fine dell'allenamento, poi, per un veloce recupero, è importante reidratarsi ed ingerire carboidrati. Cibi e bevande contenenti sodio contribuiscono ad una rapida e completa reidratazione.
Mare, sole, spiaggia. In estate, oltre ad essere le condizioni ideale per il totale relax, ci invogliano anche al movimento e all’attività fisica, trasformandosi nei migliori alleati per sconfiggere la sedentarietà e per ritrovare la forma fisica.

Nessun commento:

Posta un commento